una stampante da …. comodino
Abbiamo ricevuto una k1 mini 3d printer NantFun da un redattore del blog sulla domotica monkey of things, una stampante 3d che occupa lo spazio di un quadernone.
una stampante 3d per bambini, una delle più piccole ed economiche sul mercato. Aggiungo anche user friedly.
Si perchè la stampante 3d in questione è veramente facile da usare, almeno dopo aver impostato bene alcuni parametri dello sclicer che utilizzeremo.
Vediamo le caratteristiche della k1 mini 3d printer indicate dal produttore
diametro nozzle: 0.4mm
temperatura di estrusione: 180° – 230°
velocità di stampa: 10-40mm/s
area di stampa:100x100x100mm
materiale utilizzabile: PLA 1,75mm
altezza layer: 0,05 – 0,2mm
stampa da sd: si
Già da queste note si capisce che non potremo stampare abs, nylon e altri materiali un pò più “tecnici” e inoltre vista la velocità massima della k1 mini 3d printer i tempi di stampa non saranno esattamente rapidi.
Si ma per una stampante da scrivania da meno di 100€ cosa volete?
La confezione è ben fatta e contiene tutto ciò che occorre per assemblare in modo facilissimo e veloce le due parti di cui è composta.
La k1 mini 3d printer si monta in meno di 6 minuti, in tutto sono 8 viti e due connettori da collegare come si può vedere dal video.
Le istruzioni sono comprensibilissime anche se non sono previste in italiano, seguendole però attentamente o seguendo i video disponibili sul tubo, si arriva ad un risultato che in verità non ci aspettavamo e soprattutto senza grandi sforzi.
vediamo come si usa la k1 mini 3d printer
Il suo utilizzo è molto semplice, ha solo 4 tasti e nessun display, la home di Z la fa su un solo punto del bed, per livellare gli altri punti si deve spegnere la stampante e spostare “a mano” il bed e l’estrusore.
Una volta regolate le molle del bed si passa al caricamento del filo, procedimento anche questo semplicissimo.
Si deve premere il pulsante indicato con il segno “+” attendere un paio di minuti o anche meno e aiutare il filamento ad entrare dentro l’hotend finchè non lo vediamo uscire dal nozzle. Ripremendo il pulsante “+” si interrompe il caricamento.
Con il segno “-” si effettua l’operazione contraria per estrarre il filamento con lo stesso principio di utilizzo.
La stampa da sd si avvia tramite il pulsante con il simbolo “play” e verrà eseguito solo l’ultimo g-code caricato. Non essendo previsto un display non è possibile scegliere quale file stampare.
La stampa parte in pochi minuti e se abbiamo livellato bene il bed il filamento aderisce senza problemi al piatto leggermente ruvido. E’ consigliabile comunque un brim generoso.
avviamo la prima stampa con la k1 mini 3d printer
Abbiamo stampato per prima cosa una 3d banchy abbassando tutte le velocità previste in cura engine praticamente al minimo possibile e il risultato è stato più che soddisfacente.
Incoraggiati da ciò abbiamo iniziato ad aumentare, di poco, tutte le velocità, raddoppiandole (parliamo da 10 a 20mm/s) e anche qui il risultato è stato complessivamente decente.
Abbiamo voluto osare e come siamo andati oltre ai 60mm/s a metà stampa c’è stata una classica perdita di passi sull’asse Y, secondo noi dovuta all’eccessivo lavoro, e conseguente surriscaldamento, del driver che pilota quell’asse.
Perdendoci poco tempo si riesce ad ottenere comunque stampe accettabili, anche i vasetti che piacciono a tanti.
Grazie al tappetino magnetico del bed leggermente ruvido non ci saranno problemi ne di adesione ne di rimozione delle stampe con la k1 mini 3d printer.
La k1 mini 3d printer viene venduta come stampante per bambini ma in realtà se uno si accontenta delle prestazioni, per forza di cose limitate sia dalle velocità che dall’area di stampa, è un oggetto che permette di creare molte cose, dai classici pupazzetti ai contenitori per la maggior parte dei sensori compatibili con arduino, raspberry, case per gli esp etc etc.
Può essere l’approccio estremamente economico alla stampa 3d per un bambino ma anche per un adulto non ancora convinto delle potenzialità di questa tecnologia.
e poi visto il costo, l’ingombro e la semplicità di utilizzo potrebbe essere tranquillamente presa per didattica.
Certo con il 50% in più si acquista una Ender 3, ma per circa 100€ spedita, cosa volete di più?
se vuoi saperne di più, se hai bisogno di aiuto scrivici a info@3deasy.it o iscriviti alla newsletter.