3D FINISH FINALMENTE UN PRODOTTO PER RIFINIRE LE STAMPE 3D
Oggi voglio consigliarvi un articolo che non deve mancare nei nostri cassetti per rifinire le stampe 3d, 3d finish.
Ho ricevuto un campione di questo prodotto direttamente dalla RESIN PRO da provare per verificarne l’effettiva validità e le facilità di utilizzo.
Si tratta di una resina bicomponente specifica per rifinire le stampe 3d, facile da usare e che garantisce un risultato dal mio punto di vista eccezionale.
come si usa
La resina arriva in due flaconi molto simili ma identificabili con una A bianca ed una B rossa, il primo è la resina ed il secondo l’indurente, come indicato sulla confezione vanno miscelati proporzionalmente con un rapporto di 100:45.
Va mescolato bene per circa due minuti e poi steso con l’ausilio di un pennello direttamente sul pezzo.
I tempi di asciugatura variano molto in funzione della temperatura ambiente in cui si utilizza la resina 3d finish, considerando ad esempio un ambiente domestico in poco più di un paio d’ore il pezzo è pronto per essere ulteriormente lavorato se dovesse servire.
Di prodotto ne basta veramente poco ed il mio consiglio è quello di diminuire ancora la quantità di indurente per non rischiare una essiccazione troppo rapida ma ripeto che ad influenzare questa caratteristica è la temperatura ambiente, nel mio caso troppo alta.
Altro consiglio che mi permetto di dare per rifinire le stampe 3d è di usare un pennello di qualità, che non perda peli, l’unico problema che ho avuto durante la stesura di 3d finish è stato causato proprio dal pennello di basso valore che avevo a disposizione.
rifinire le stampe 3d con 3D FINISH vediamo gli effetti
Vediamo subito cosa cambia su un pezzo trattato con 3d finish.
Ho voluto provare il prodotto su pezzi con caratteristiche differenti, uno assemblato ed uno con una filettatura.
Vediamo il primo particolare prima del trattamento.
E dopo il trattamento con 3d finish….
La stampa di quest’oggetto è stata fatta con layers di 0.25 e nella prima immagine si vedono chiaramente i loro segni, nella seconda foto sono spariti, la stampa è diventata lucida al punto di non sembrare fatta con una stampante FDM.
Ho volutamente passato la resina solo su metà oggetto e questa immagine fa capire ancora di più i miglioramenti ottenuti.
Il pezzo non è più smontabile tanto la resina ha avuto su di esso l’effetto collante che alcuni cercano per il PLA e altri materiali.
Sotto trovate il time laps della preparazione e della stesura a pennello.
Ma vediamo un altro esempio prima del trattamento
e dopo il trattamento
A seguire il time laps relativo a questa stesura
ho voluto provarlo anche sulla parte filettata della vite
purtroppo l’immagine non rende bene ma la resina si è depositata perfettamente sui bordi della filettatura, unico inconveniente avvitando e svitando si graffia un pò ma direi che è inevitabile.
3d finish agisce come una pellicola coprente depositandosi sul pezzo stampato, nascondendo le più piccole imperfezioni “naturali” della stampa 3d FDM.
Irrobustisce il pezzo rendendolo molto più solido e insensibile o quasi agli urti donandogli una lucidità eccezionale come si può vedere dalle foto.
Ho usato 3d finish anche per incollare la base alla vite vera e propria del pezzo ed ora è come se fosse un corpo solo.
caratteristiche di 3d finish
Queste le caratteristiche del prodotto descritte sul sito del produttore
Senza Odore
Rapida
Resistente
Levigabile
Lucida
Alta resistenza UV
Ottima Resistenza Meccanica
Mi sento di poter confermare tranquillamente le prime cinque, per le ultime due caratteristiche direi che serve un pò di tempo ma viste le premesse …..
Per tutte le caratteristiche ed impieghi più specifici vi rimando alla pagina della RESIN PRO dove potete trovare il prodotto.
Se vuoi saperne di più, se hai bisogno di aiuto o semplicemente vuoi essere aggiornato scrivici a info@3deasy.it o iscriviti alla newsletter
Qui trovate il nutcracker e qui il contenitore per alexa clock style usati per la prova.