perchè disegnare 3d online?
molte aziende hanno reso possibile l’utilizzo di software per la modellazione 3d online e anche se offrono funzionalità molto basilari hanno un grande vantaggio, ti basta un browser per dare vita ad un progetto 3d.
Praticamente tutte richiedono la registrazione gratuita o l’accesso tramite un account gmail e molte permettono di conservare i propri disegni 3d in cloud per poterli riprendere ovunque, condividere o scaricare nei formati più diffusi come stl, svg, obj, dae, skp etc etc.
Alcuni poi mettono a disposizione il software con le potenzialità complete dietro pagamento di una somma di denaro spesso non troppo impegnativa se per un uso professionale.
Per iniziare a disegnare 3d sono sicuramente un ottimo approccio e in rete si trovano tutorial e guide molto complete in grado di far partire da zero un principiante e portarlo in breve tempo ad un buon livello di modellazione in 3d.
Se sei curioso e vuoi provare questi software per disegnare in 3d prova quelli che abbiamo elencato di seguito.
vectary oltre a poter essere utilizzato per disegnare 3d un progetto partendo da zero offre una libreria di oggetti integrabili con il nostro disegno.
Intuitivo e abbastanza semplice da usare permette di iniziare un progetto ed evolverlo anche con strumenti molto complessi.
clara.io ottimo per disegnare 3d permette anche l’animazione del progetto, la condivisione ed è dotato di una suite di strumenti molto completa.
Decisamente adatto a chi già ha un minimo di competenze viste le potenzialità e la completezza di strumenti offerti.
sketchup versione online del famoso software per disegnare 3d è considerato da molti il più semplice e flessibile da utilizzare, include tutti gli strumenti necessari per ottenere in breve tempo ottimi risultati e sul web le guide per aiutarci nell’apprendimento del suo utilizzo sono veramente tante.
Per iniziare ad usarlo basta un account gmail.
tinkercad occorre registrarsi sul sito per accedere a questo completo software di modellazione in 3d.
Reso disponibile dalla celebre autodesk è stato pensato per scopi didattici ed è indicato anche a chi non ne sa proprio nulla grazie anche alla sua completa sezione di learning on line.
Fornisce infine un servizio a pagamento per richiedere la stampa in 3d del nostro progetto utilizzando services sparsi in tutto il mondo.
3dslash grazie alla sua interfaccia alla “Minecraft” è di facile utilizzo, pratico ed intuitivo permette in poco tempo di disegnare 3d partendo da forme o figure già disponibili o la possibilità di modificare files stl già esistenti. Anche qui viene offerto a pagamento il servizio di stampa 3d e consegna a domicilio del proprio progetto.
onshape un vero e proprio CAD avanzato, non adatto ai principianti è particolarmente indirizzato verso la progettazione meccanica.
Disegnare in 3d parti di meccanismi complessi necessità di grande esperienza e conoscenza dei software, se avete queste doti è il software online che fa per voi.
fractalLab basato come molti su WebGL è dedicato alla modellazione 3D frattale, necessita quindi di conoscenze matematiche approfondite oppure si può provare a disegnare in 3d partendo dai frattali forniti nella loro libreria gratuita.
sculptgl ideale per disegnare parti del corpo non è semplicissimo ma
nonostante sia gratuito è ricco di strumenti semplici da usare adatti allo scopo.
Consente di utilizzare funzioni per scendere nei dettagli e disegnare in 3d particolari come rughe o imperfezioni della pelle come cicatrici o altro.
se vuoi saperne di più o se hai bisogno di aiuto o semplicemente vuoi essere aggiornato scrivici a info@3deasy.it o iscriviti alla newsletter