FLUX CAPACITOR
Continuiamo i test con flux capacitor, il flusso a 6 colori di IMMAGINA e CREA. Questa volta ho scelto un oggetto semplice per capire meglio le eventuali irregolarità e problemi.
Per stampare il vaso ad otto sezioni con il flux capacitor ho usato un altezza di 0,25mm per layer, ho ridotto del 60% su Z le dimensioni dell’altezza e per motivi strettamente legati al tempo di stampa ho usato un infill ridotto al 10%, avendo solo un ora a disposizione per controllare che tutto il processo di stampa funzionasse in maniera ottimale.
Le foto evidenziano un leggero problema di sovra estrusione e qualche sbavatura in alcuni punti dovuti a mio giudizio a due fattori, Il primo una temperatura di stampa troppo elevata (205°) volutamente impostata così, il secondo causato da un diametro non omogeneo tra i sei diversi tipi di filamenti, due di loro infatti, ad un misurazione successivamente effettuata con un calibro in più punti, hanno evidenziato differenze di 0,5mm in più di diametro rispetto agli altri quattro.
Direi che sono quasi riuscito ad affinare la procedura di spurgo dei colori suggerita da IMMAGINA e CREA e messa a punto da magokimbra, lo stacco tra un colore e l’altro è netto tranne in un caso che devo ancora migliorare, il passaggio dal nero al rosso nelle ultime sezioni in alto. In effetti il rosso è quasi un “rosso trasparente” e la sua stampa alla prima sezione è perfetta.
Quella invece stampata dopo un colore più deciso come il nero è rimasta leggermente più scura a causa dei residui del filamento nero.
Il flux capacitor continua a lavorare bene, senza il minimo imprevisto. Per quanto riguarda il suo utilizzo con il PLA è assolutamente esente da problemi. La qualità della stampa la sto tralasciando al momento e sto ancora usando tutte le impostazioni di default in cura engine. Lavorando ancora sulla velocità e gli spostamenti delle ritrazioni credo di poter ottenere risultati migliori ma mi ritengo già soddisfatto.
special thank’s to…
se vuoi saperne di più o se hai bisogno di aiuto info@3deasy.it