creare litofanie stampate in 3d

come creare litofanie stampate in 3d

Vogliamo realizzare delle litofanie delle nostre foto con la stampa 3d?

Di sicuro si possono ottenere cose molto particolari e di effetto con le nostre stampanti 3d, tra queste cose possiamo appunto creare litofanie.

litofania

Creare litografie con le nostre stampanti 3d può sembrare una cosa non semplice, in realtà è più faciledi quello che può sembrare grazie ad un servizio disponibile online gratuitamente da 3dprocks .

il sito mette a disposizione un tool disponibile qui dove è possibile caricare immagini 2d da trasformare in file stl per stampare litografie.

Vediamo come sfruttare le potenzialità di questo servizio.

Carichiamo la nostra immagine 2d tramite il tasto “Images”

sito litografie

Come possiamo vedere in basso vengono offerti una serie di modelli per realizzare la nostra litografia. Dopo aver scelto quello che fa per noi dobbiamo effettuare alcune regolazioni tramite la funzione “settings”.

Cliccando su “settings” si apre un menù a tendina dove fondamentalmente ci interessano solo le prime due voci, “Model Settings” ed “Image settings”.

Impostiamo i parametri base

Nel primo le voci che più possono interessarci sono “Maximum Size” dove impostiamo la dimensione della nostra litofania, “Thickness” dove configuriamo lo spessore della litofania. Le altre voci ci consentono altre regolazioni in bas anche al modello scelto da stampare

lito setting model

In “Image Settings” per realizzare la nostra litografia dovremo spostare la prima voce barra tutta a sinistra su “Positive Image”, il resto per il momento possiamo lasciarlo sul default.

lito imm setting

Ad ogni cambiamento premendo “Refresh” potremo vedere il risultato della modifica fatta. Al raggiungimento di quanto desiderato basterà premere “Download” per avere il nostro file da far analizzare dallo slicer che preferiamo.

In alcuni casi potremo ricevere il messaggio di “non-manifold” , in questo caso in “Model Settings” possiamo provare ad aumentare lo spessore della litofania agendo sul cursore “Thickness” aumentandolo un pò.

In ogni caso possiamo comunque provare a farlo “riparare” da uno dei servizi online elencati in questo articolo o con un software come netfabb.

Consigli di stampa

Ovviamente il risultato migliore lo avremo con filamenti chiari e possibilmente traslucidi e il mio personale consiglio riguardo la stampa del file ottenuto è quello di usare un riempimento al 100% e abbassare il più possibile le velocità. Naturalmente minore sarà lo spessore del layer, migliore sarà la qualità della nostra litofania, ma questa è una regola che vale per tutte le stampe.

litofania

Se vuoi saperne di più, se hai bisogno di aiuto o semplicemente vuoi essere aggiornato  scrivici a  info@3deasy.it o iscriviti alla newsletter

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio