E’ proprio grazie ai problemi della i2 che ho deciso di realizzare una stampante 3d affidabile, dove non devi continuamente rimetterci le mani sopra per ottenere qualcosa di buono … ed anche per non dover attendere “secoli” per vedere il risultato finale.
Specifico subito che non ho inventato nulla, anzi … ho preso spunto da tutto quello che già esiste ed è disponibile a tutti nel web.
Ho analizzato i problemi della prusa i2 che avevamo costruito ed anche i pregi, si perchè anche se non si vedono li ha ….
Serviva maggior rigidità, assemblaggio intuitivo e semplificato, stabilità durante le operazioni di stampa e possibilità di upgrade.
Profilati in allumino … materiale leggero, abbastanza stabile, relativamente economico e di facile reperibilità, avrei utilizzato quelli per la mia stampante 3d.
Primo requisito essenziale il rispetto delle dimensioni durante i tagli e per questo che mi sono rivolto ad un professionista con macchinari per il taglio di ottimo livello che garantiscono una precisione di 0,05mm.
Secondo requisito, ma non per importanza, la qualità di alcuni componenti come cuscinetti e barre varie …. la patria della qualità è l’Europa e per alcune cose in particolare l’Italia, quindi a buon intenditor poche parole …
Terzo requisito, l’elettronica … diffusa, affidabile e discretamente performante … no cloni …
Quarto requisito … una volta montata non devo ogni 3 x 2 stringere dadi, regolare molle, viti e via dicendo.
Quinto requisito … facile assemblaggio … per questo ho disegnato io i pezzi per unire i profili e montare le varie parti meccaniche ed elettroniche. Ho preferito stampare le giunzioni dei profilati inoltre in questo modo ho potuto sfruttare tutto per aumentare la precisione dell’assemblaggio e apportare migliorie ma mano che procedevo.
Tutto perchè volevo fare una stampante 3d user friedly, facile da montare e usare …. easy!
Dopo molte ricerche su dove acquistare tutto ciò che occorreva con un occhio alla qualità e l’altro al risparmio non rimaneva che aspettare le consegne …
merce arrivata …. 🙂